giovedì 29 marzo 2018

Oggi è il Giovedì Santo

Il giorno dell’ultima Cena.
La città è in fibrillazione per la pasqua ormai imminente,
la più solenne delle feste ebraiche.
Migliaia di pellegrini sono saliti a Gerusalemme.
Gli apostoli ignari, ancora gongolano per gli eventi
della risurrezione di Lazzaro.
L’ingresso trionfale a Gerusalemme li ha caricati a mille.
 L’idea che la situazione possa precipitare, ora, neppure li sfiora.
Un pò come succede a noi, quando, tutto va bene siamo sereni, pieni di
vita e pensiamo solo a divertirci, per poi appena arriva qualche problema,
cadere nella disperazione.
Gesù dice che, dobbiamo essere sempre pronti.
Solo Gesù sa.  E Giuda.
Le cose non stanno affatto andando bene; i sadducei stanno cercando
un’occasione per ucciderlo.
I farisei sono urtati dalle sue continue provocazioni.
La folla che lo ha acclamato e seguito in Galilea, qui in Giudea non
si lascia coinvolgere più di tanto.
I suoi apostoli, non hanno capito nulla, poveretti.
Gesù sa che la sua missione è fallita.
L’uomo non accetta il nuovo volto di Dio.
Odio e incomprensione stanno crescendo.
I sadducei vogliono risolvere in fretta l’affare Gesù, soprattutto dopo
l’eclatante e inopportuna risurrezione di Lazzaro.
Gesù sa che quelle potrebbero essere le ultime ore.
Prende una decisione; lascia Betania e decide di cercare un luogo
a Gerusalemme dove celebrare una cena.
Una cena d’addio, pensa.
I suoi, invece, non sanno proprio di cosa si tratti.
La gente, dentro le mura, è tutta presa dai preparativi.
Si tratta in quell’ultimo giorno prima di pasqua, di togliere tutto il
lievito presente entro le mura, come chiesto a Mosè, (Esodo 13,7).
Tutto ciò che può fermentare, deve essere trovato ed eliminato.
Il lievito è il simbolo del male, il simbolo dell’orgoglio, dell’arroganza,
che va bruciato per poter celebrare il passaggio; il lievito è l’immagine
dell’inclinazione cattiva.
Per i sette giorni seguenti, non si potrà mangiare pane lievitato,
nelle case degli ebrei, come prescrive la Torah, (Deuteronomio 16,3-4).
Anche Gesù, considerato lievito malvagio, dev’essere tolto di mezzo
e allontanato dalla città per non contaminare la pasqua.
L’agnello pasquale va consumato dentro le mura della città, i pellegrini
sono autorizzati a mangiarlo fuori, visto il gran numero di persone
giunte a Gerusalemme.
Si tratta di trovare una sala adatta, una stanza pronta.
Gesù manda due discepoli e affida loro il compito di contattare una persona,
un tale, conosciuto dai discepoli.
Chi è questo tale?
Alcuni scrittori giungono a immaginare che la grande stanza addobbata sia
di proprietà di un discepolo di Gesù, appartenente alla classe sacerdotale,
che abita nella città alta.
Forse addirittura, si tratta di Giovanni l’evangelista, in passato identificato
con Giovanni l’apostolo.
Che Giovanni evangelista non sia Giovanni l’apostolo, fratello di Giacomo,
spiegherebbe molte cose.
Il fatto che il suo Vangelo sia quasi esclusivamente ambientato a Gerusalemme,
fa pensare che sia originario della città e non della Galilea come l’apostolo,
che non dica una parola degli eventi in cui sono coinvolti Pietro, Giacomo e
Giovanni come riferito dai Sinottici, la sua straordinaria conoscenza della
scrittura, la presenza, nel prologo, di alcuni temi in uso alla riflessione rabbinica
che ne fanno non un pescatore, ma, piuttosto, un dottore della legge, la facilità
con cui entra nella casa del sommo sacerdote Anna e vi fa entrare Pietro, e,
soprattutto, il fatto che il quarto evangelista non si identifichi affatto con l’apostolo
Giovanni, sono elementi che rinforzano questa tesi; Giovanni evangelista perciò,
non è Giovanni l’apostolo.
La sua presenza accanto a Gesù durante la cena, più vicino di Pietro, si giustifica
bene se egli è il proprietario della casa che li ospita.
È la casa di Giovanni l’evangelista, sacerdote del tempio?
È possibile!
Mi piace pensarlo e ci sono degli indizi che sostengono questa tesi.
Mi piace moltissimo la versione di Matteo, in cui i discepoli dicono alla persona
designata: il Maestro dice: “Il mio tempo è vicino; vorrei celebrare la pasqua
insieme ai miei discepoli presso di te”.
Perché nessuno degli evangelisti ricorda il nome del proprietario della splendida
stanza alta, addobbata, che diventerà anche il rifugio per gli apostoli dopo la
crocifissione e, forse, la stanza della Pentecoste?
È un luogo importante, essenziale, conosciuto dalla primitiva comunità!
Forse perché è un particolare senza importanza annotano alcuni.
Azzardo un’ipotesi; se d’avvero è la stanza di un sacerdote, e questo sacerdote
è l’evangelista Giovanni, forse non era opportuno svelarne l’identità.
O forse perché l’invito ad addobbare la stanza alta è rivolto a ciascuno di noi,
ad ogni discepolo.
Gesù desidera celebrare la pasqua presso ciascuno di noi, nella nostra vita,
nella nostra stanza interiore.
La fede non è un evento che ci sfiora, che ci sta accanto, che ci vede partecipanti
part-time, l’evento delle feste comandate e della domenica, da tirare fuori
quando serve.
È finito il tempo in cui Dio si nascondeva misteriosamente altrove.
Egli è presente nella quotidianità, incontrabile, riconoscibile, accessibile.
Manifesta il suo desiderio di stare con noi, di stare con me, con te, con tutti voi.
Abbiamo allora, una stanza addobbata in cui accogliere il Signore,
nella nostra vita?
Un luogo, un tempo, un atteggiamento che gli permetta di celebrare il
dono della sua vita?
Può essere un tempo di preghiera quotidiana, un ritiro annuale in una casa
spirituale, un pellegrinaggio in un luogo santo, non una gita, l’abitudine a
meditare la Parola e chiederci cosa Lui vuole dirci.
Il grande dramma del nostro tempo è che lamentiamo l’assenza di Dio.
Ma non ci facciamo trovare.
Dio ci rende partecipi, si fa nostro ospite, si dona totalmente, solo se lo
vogliamo, se lo invitiamo.
Perciò, lasciamoci incontrare!
La stanza è pronta, grande, spaziosa.
Non è una cena pasquale, è la cena pasquale.
La cena dell’addio, del dono, delle consegne.
Ignari, gli apostoli non sanno quello che sta per succedere.
Gesù rispetta la sequenza prevista dal rito della cena pasquale, anche se nessun
evangelista parla di agnello o di erbe amare.
Come è abituale in una cena di festa.
Gesù benedice e ringrazia per il pane, all’inizio del pasto.
Poi alla fine, si benedice e si ringrazia bevendo il vino.
Gesù però cambia la gestualità e le parole della preghiera di benedizione,
a cui tutti rispondono amen.
Lo fa sapendo che sta per dare se stesso in cibo all’umanità.
Tutto è pronto, ora.
Gli apostoli chiacchierano, gli eventi degli ultimi giorni li hanno galvanizzati.
Solo Giuda è scostante, di malumore, sembra pensare ad altro.
Gesù li ascolta, il suo cuore è gonfio, pieno di gioia per essere lì; ama
teneramente i suoi discepoli.
Scrive Giovanni: “Prima della festa di pasqua, sapendo Gesù che era venuta
la sua ora per passare da questo mondo al Padre; avendo amato i suoi che erano
nel mondo, li amò fino alla fine”.
Gesù è disposto ad amare fino alla fine.
Nel suo intimo, però, l’inquietudine vigila.
Sa che è l’ultima cena.
Sa che tutto sta per finire.
Vuole ancora compiere un gesto, l’ultimo.
Mettiamoci nei panni di Gesù.
Non storcete il naso, spesso ci mettiamo nei panni di Dio, o no.
Gesù è vissuto per trent’anni nell’anonimato, preparandosi alla sua missione,
assumendo la consapevolezza del suo particolare rapporto con Dio, scoprendo
in sé la presenza di Dio in maniera unica.
Il Verbo che lo abita illumina anche la sua intelligenza; Egli sa di avere un
compito speciale, una missione particolare.
Ha posto la sua vita al servizio del Regno di Dio, è stato discepolo del Battista,
poi gli è passato davanti e, nel deserto, ha scelto come proclamare il vero volto
del Padre; senza durezze, senza trionfalismo, senza compromessi, ma affidandosi
unicamente alla Parola.
Il suo parlare è intenso, zelante e colto, totalmente diverso da tutti e conquista le folle.
È tutto all’opposto di noi, che la Parola sembra proprio ci interessi poco, basta vedere
quante persone vanno a Messa quando addirittura è finita l’omelia.
Perché, la scusa è sempre pronta, il prete non sa parlare bene, avete ragione
mi associo, allora è meglio entrare nel momento cruciale della Messa.
No; tranquilli, non condivido.
E se invece fossimo noi, che non ci impegniamo ad ascoltare, magari pensando
alle nostre varie cose?
Mi sa che è proprio così, è come quando troviamo il poco tempo per pregare, ma
la nostra mente è piena di mille cose e ci distoglie da quello che stiamo facendo.
Tranquilli, vi capisco, capita anche a me certe volte.
Siamo in buona compagnia, allora.
Chiudiamo la parentesi, ritorniamo al nostro Gesù.
Ha iniziato la sua predicazione in Galilea, attorniato da alcuni amici e discepoli
con cui ha condiviso la tavola e i sogni.
Il suo modo di parlare del Regno, la sua tenerezza, la sua compassione, hanno
fatto breccia nel cuore delle persone; mai nessuno ha parlato di Dio come
parla il Rabbino di Nazareth.
Appunto, Gesù.
La sua fama si diffonde a macchia d’olio; ora parla davanti alle folle.
Parla di Dio, della legge, dei precetti.
Non è presuntuoso, non infastidito dai poveri e dai piccoli, non arrogante.
Qualcuno dice che compie miracoli, alcuni lo testimoniano, ma non vuole
pubblicità intorno a questi eventi.
Sale a Gerusalemme, dove si scontra con la durezza dei sadducei; anche
i farisei lo guardano con sospetto perché li mette in difficoltà rispetto
alle troppe, inutili piccolezze dei comandamenti orali.
Ci sono d’esempio le nostre comunità parrocchiali.
La tensione cresce, Gesù è guardato con sospetto.
Parla liberamente di Dio, lo considera suo Padre, corregge la legge,
svela un volto di Dio inatteso e magnifico.
Dio è un Padre che ama i suoi figli, che li tratta da adulti.
Dio è un pastore che cerca le pecorelle smarrite e le carica sulle spalle.
Dio è un vignaiolo che affida all’umanità la sua vigna preziosa.
Dio è un Padre misericordioso, che aspetta i suoi figli peccatori per
perdonarli; ci ricordiamo, va e non peccare più, la tua fede ti ha salvato.
Ma le parole non bastano.
I suoi collaboratori più stretti sembrano non avere capito molto della
situazione, che sta precipitando.
Con quale stato d’animo Gesù celebra quella cena, quel 6 Aprile dell’anno 30?
Forse con un senso di fallimento.
Come capita a tutti noi, prima o poi.
È venuto per annunciare il vero volto di Dio, perché Lui e il Padre sono
una cosa sola.
Ma l’uomo non ha capito.
La folla che lo acclama, chiede sempre dei miracoli, come se fosse un
fenomeno da baraccone.
Questo capita anche ai nostri tempi, tutti a correre nei vari Santuari in cerca del
miracolo, tanti vanno a Medjugorje per toccare i veggenti nella speranza che
succeda qualche cosa di speciale.
Ma che senta dire, vado in quel posto, per riempirmi di Dio, della sua Parola,
è una cosa rarissima.
I farisei, che condividevano molte delle sue idee, lo guardano con sospetto,
hanno paura perchè è il solo che osa contraddirli.
I sadducei e la classe sacerdotale lo considerano un pericolo per la stabilità del
paese, o delle loro tasche; per forza, parla sempre di condividere.
I suoi amici, i più fedeli, non hanno colto la gravità della situazione e si
gongolano nel loro nuovo ruolo spirituale.
Tutti, eccetto Giuda, che pensa di accelerare i tempi, di farlo incontrare col
Sinedrio, e combina un pasticcio assurdo.
Povero Giuda, ha dovuto sobbarcarsi anche le nostre colpe, il tradimento.
Gesù ha fallito la sua missione; l’uomo non cambierà mai.
Che fare allora?
Gesù chiede consiglio a chi lo ascolta.
Cerca una luce, una strada da percorrere, ma a nessuno interessa quello
che deve fare.
L’importante che non rompa troppo.
Cosa deve fare ancora?
Ecco la risposta di quelle persone che solo dopo qualche giorno
urleranno crocifiggilo.
Idiozia dell’animo umano.
I vignaioli omicidi chiedono a gran voce di giustiziare i vignaioli omicidi;
chiedono di essere giustiziati.
Ecco l’imbecillità dell’essere umano.
Sì, forse dovrebbe fare così; arrabbiarsi, invocare il fuoco del cielo o una
legione di angeli con le spade fiammeggianti.
Non alzerà la mano contro i coloni, ma si farà immolare su un
patibolo per loro e per tutti.
No, non lo farà.
Colui che non spezza una canna incrinata, tenterà un’ultima strada.
Donarsi, consegnarsi, osare.
A partire da ora.
È una cena pasquale, quella che stanno vivendo.
Cena intensa, come quella rituale della fuga del popolo schiavo dall’Egitto.
Gesù prende il pane, all’inizio della cena, lo spezza e lo dona,
come previsto in occasione delle festività.
Alla fine prende il calice del vino e, diversamente dal rituale, lo porge
ai suoi discepoli.
E parla.
Aggiunge alle consuete parole di benedizione, un’affermazione perentoria;
questo è il mio corpo, questo è il mio sangue.
I discepoli sono sbalorditi, sconcertati; di cosa parla, il Rabbì?
Gesù non usa parole a caso, sa bene ciò che fa, crede profondamente
in ciò che dice.
La sua passione inizia qui, la sua crocifissione, il dono della sua vita,
sono anticipati, qui ora.
Matteo che scrive dopo Marco e che è presente alla cena,
aggiunge un particolare.
Quindi prese il calice, rese grazie e lo passò a loro dicendo: “Bevetene tutti;
questo infatti è il mio sangue dell’Alleanza, che sarà versato per molti in
remissione dei peccati”, Il sangue che Gesù sta per versare è un sangue di
purificazione, per il perdono dei peccati.
Gesù svela la sua profonda identità; Egli è l’Agnello pasquale che
manca alla tavola della cena.
Sconcertante; Gesù sta per essere torturato fino alla morte, e si preoccupa
della salvezza dei suoi discepoli, del perdono dei loro e dei nostri peccati.
L’hanno capito gli apostoli; l’abbiamo capito noi?
Ho molti dubbi!
Luca, che scrive contemporaneamente a Matteo, aggiunge una frase
fondamentale, certamente proveniente da Paolo, detta da Gesù: “Questo
è il mio corpo che è dato per voi.
Fate questo in memoria di me”.
Gesù da un ordine preciso ai suoi discepoli; rifate questo gesto.
Non dice; ogni tanto ritrovatevi e brindate alla mia memoria!
Usa una parola tecnica, “zipparon”, che in ebraico significa, “memoriale”,
e che rimanda alla ritualità della pasqua ebraica.
Celebrare il “memoriale”, perciò significa ripetere un gesto per rivivere
quella esperienza.
Gesù dice; se volete chi Io sia presente, rifate questo gesto.
Ed è nata la S. Messa.
E così accade, ancora oggi.
In obbedienza al comando del Signore.
E così è accaduto, fin dall’inizio.
La più antica testimonianza della fedeltà a questo ordine, ce la fornisce
San Paolo, quando, rivolgendosi alla comunità di Corinto, (siamo intorno
al 55 d.C. pochi anni dopo questa prima cena), scrive; io ho ricevuto dal
Signore quello che vi ho trasmesso; che il Signore Gesù, nella notte in cui
fu tradito, prese del pane e, reso grazie, lo spezzò e disse: “Questo è il corpo,
che è per voi; fate questo in memoria di me”.
Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice dicendo: “Questo
calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, tutte le volte che
ne bevete, in memoria di me”.
Quindi tutte le volte che noi mangiamo questo pane e beviamo a questo calice,
annunziamo la morte del Signore, finche Egli venga, (1° Corinzi 11,23-26).
Paolo si preoccupa che nessuno lasci cadere lo straordinario dono dell’Eucaristia.
Che dire amici?
Possiamo discutere per ore sulla qualità scadente delle nostre messe.
Sulla fragilità dei nostri preti.
Sulla mediocrità delle nostre liturgie.
Non dimentichiamo mai, però, che ciò che stiamo facendo è un gesto di
obbedienza al Signore, che continua a consegnarsi, a rendersi presente,
che ci crediamo o no, che ce ne accorgiamo o no.
E questo basta e avanza.
Ecco perché a Collevalenza dietro al Crocifisso dell’Amore Misericordioso,
Madre Speranza ha fatto mettere l’Ostia: “Perché possiamo renderci convinti che
in ogni Santa Messa, Lui scende misticamente a rinnovare il suo gesto d’Amore”.
Questo manca alle nostre celebrazioni; la consapevolezza che Egli è presente, che
quel gesto è un dono d’amore assoluto e sanguinante, definitivo e salvifico.
Luca scrive nel suo Vangelo; prima della cena Gesù disse: “Ho desiderato
grandemente mangiare questa pasqua con voi, prima di partire, perché vi dico
che non la mangerò più finchè non sia compiuta nel Regno di Dio”.
Quello che è chiaro, è che Gesù sta mettendo tutto se stesso
in questo gesto, tutta la forza e l’amore di cui è capace.
Niente a che vedere con il precetto, l’abitudine, l’identità culturale.
Ma molto a che vedere con l’Amore.
Se crediamo che Gesù è presente, come facciamo a non esserci?
Come fa a non pesarci il fatto di non essere alla cena?
Nella tormentata storia della nostra Chiesa, la fedeltà a quest’ordine,
il gesto della cena, è costato la vita a molte persone, ieri e oggi.
Tanti martiri hanno dato la loro vita per celebrare l’Eucaristia,
noi invece, la celebriamo con insufficienza.
Prima della festa di pasqua, sapendo Gesù che era venuta la sua ora per
passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel
mondo, li amò fino alla fine.
Così Giovanni, in maniera sorprendente e asciutta, inizia il racconto della cena.
Di cui non parla.
Giovanni va oltre i fatti, raggiunge la sostanza; la cena pasquale è, per Gesù,
il modo di amare i suoi fino alla fine.
Giovanni osa di più; l’intera passione e il modo che Gesù ha di amare
i suoi fino alla fine, fino a consumarsi, fino a scomparire.
L’ora è giunta; ciò che poteva fare lo ha fatto, ha testimoniato e annunciato
l’amore del Padre, ha svelato la sua Misericordia e la sua tenerezza, ha fondato
e formato la comunità che dovrà continuare ad annunciare il Regno.
Ma le cose non si sono messe come avrebbe sperato, e l’ostilità è cresciuta
accanto a Lui.
Non resta che un ultimo gesto, forte e simbolico.
È l’ora di compiere il passaggio; pasqua, non significa forse, “passaggio”?
Per Israele, passaggio dalla schiavitù alla libertà.
Per Gesù, passaggio da questo mondo al Padre.
Per noi, passaggio dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce.
Gesù li ama fino alla fine.
Ma potremmo tradurre, fino al compimento, fino alla pienezza,
fino alla perfezione, fino al termine.
La croce, se correttamente intesa, è perfetta manifestazione della misura
dell’Amore di Dio per noi.
Perché non c’è amore più grande che dare la vita per i propri amici.
E per i nostri nemici, (Romani 5,8; GV 4,10).
Giovanni non parla della cena, ma racconta un particolare
che gli altri evangelisti trascurano; quello della lavanda dei piedi.
È un gesto intenso, sconcertante, che, ancora oggi, provoca turbamento
in chi legge, figuriamoci in chi lo ha vissuto!
Gesù, il Maestro, compie il gesto dei servi, per farci capire il modo di
vivere di un cristiano.
L’abbiamo capito?
Da quello che vedo, credo di no!
Vero Pietro?
Beh, siamo in buona compagnia allora, se non l’aveva capito nemmeno lui!
Perché Giovanni non parla della cena?
Probabilmente, essendo il Vangelo di Giovanni scritto alcuni decenni
dopo gli altri, l’evangelista trascura i particolari conosciuti, riprendendo,
invece, discorsi e azioni tralasciate dagli altri.
Il suo, ricordiamocelo sempre, non è un Vangelo in senso stretto; è quasi
una riflessione sul Vangelo, una meditazione destinata ai discepoli più
progrediti nella vita spirituale.
A me è venuto in mente un’altra ragione, meno teologica, perché mi
piace interpretare.
La lavanda dei piedi è un fortissimo richiamo al servizio, alla concretezza,
alla quotidianità.
Forse Giovanni ha avuto il tempo di vedere delle comunità di discepoli
crescere nella vita interiore, diventare dei grandi mistici, celebrare delle
solenni liturgie.
Dimenticandosi però del fratello.
È un rischio continuo, già segnalato, nella primitiva comunità cristiana,
da San Paolo e San Giacomo.
Come ancora accade a molte nostre comunità parrocchiali; le persone
si ritrovano di Domenica, pregano devotamente, e, appena conclusa la
messa, vivono in totale disarmonia con ciò che hanno celebrato.
Giovanni parlando della lavanda dei piedi, vuole forse dirci che non
possiamo celebrare con verità la cena del Signore, se non ci laviamo
i piedi gli uni gli altri.
Se non ci mettiamo al servizio gli uni degli altri.
Giovanni, che è molto duro con Giuda, ha un’annotazione che fa rabbrividire.
Durante la cena, quando il diavolo aveva già posto in animo a Giuda di
Simone Iscariota di tradirlo, sapendo che il Padre aveva messo tutto nelle
sue mani e che da Dio era uscito e a Dio ritornava, si alzò da tavola,
depose il mantello e, preso un panno, se ne cinse.
È il diavolo a mettere in animo a Giuda di tradire il Maestro.
Ma è Giuda che sceglie di assecondare questa tentazione, perciò attenzione,
non diamo sempre la colpa al diavolo di quello che combiniamo noi,
prendiamoci le nostre responsabilità una buona volta.
L’uomo è splendidamente e drammaticamente libero e la sua dignità si
esprime proprio nel dover scegliere e, di conseguenza, nel poter sbagliare.
Esiste una dignità del peccatore, quella di ammettere di avere commesso
uno sbaglio.
E di portarne le conseguenze.
Il nostro mondo, ipocrita, nega la possibilità del peccato, o lo ammette
solo per eventi macroscopici, ignorando palesemente le tante piccole
tentazioni a cui soccombiamo quotidianamente.
Il peccato non esiste più, meno male, era solo un’invenzione dei preti!
Solo se siete dei narcotrafficanti o degli stupratori, peccate, tutto il resto
sono piccolezze.
Evadere le tasse, inquinare, mentire, assecondare la libidine, spettegolare (oggi
si dice gossip, fa meno provinciale), parlare sboccatamente, vivere nell’egoismo,
usare toni maleducati e violenti, sono tutti peccatucci insignificanti.
E intanto la civiltà occidentale muore nei propri vizi.
Giuda ci ricorda la grandezza dell’uomo; il diavolo suggerisce,
ma l’uomo acconsente.
È sempre l’uomo, alla fine, che decide se assecondare o meno la tentazione.
Giuda, come noi, è attore, non autore del male, può scegliere di non viverlo.
Dentro ciascuno di noi c’è un mentitore, un adultero, un assassino, un ladro.
Ma lo possiamo fermare, limitare, bloccare.
E convertire.
Giuda ha in mano il suo destino e, lo getta alle ortiche.
Anche Gesù, dice Giovanni, ha tutto nelle sue mani.
E lo mette a disposizione dei discepoli, ne fa dono, si fa dono.
Gesù depone il mantello della sua regalità, la divinità, la sua superiorità.
Se ne libera, se ne spoglia, per testimoniare quanto amore ha per i discepoli.
Lui che è Dio, si fa uomo, perché l’uomo possa farsi Dio.
Depone le sue vesti, resta nudo, come sulla Croce.
Indossa un telo, che gli fa da grembiule e da asciugatoio; è la sua veste
definitiva, quello del servo.
Lavarsi i piedi, come dicevamo più sopra, è un gesto necessario per chi rientra
a casa dopo aver camminato con i sandali sulle polverose strade della Giudea.
Se si era invitati in casa altrui, era buona educazione, per il padrone di casa,
dare la possibilità all’ospite di rinfrescarsi.
Le famiglie più ricche facevano compiere questo gesto da un servo o da uno schiavo.
Un servo o uno schiavo non giudeo.
Ma era anche il gesto intimo dello sposo verso la sposa, o della madre verso il figlio.
Per ben otto volte, in pochi versetti, Giovanni ricorda questo gesto, perché è il
cuore della passione.
La chiave interpretativa della cena.
Gesù vuole fare questo gesto spiegandone il significato; Lui che è Maestro, si fa
servo dei discepoli così che, anche i discepoli si facciano servi gli uni degli altri.
Solo Pietro, al solito, non capisce niente e rischia di rovinare la poesia del
momento, lui è così, arriva a capire sempre dopo la spiegazione, perché è troppo
irruento nei suoi interventi.
Versò quindi dell’acqua nel catino e incominciò a lavare i piedi dei discepoli
e ad asciugarli con il panno del quale si era cinto.
Arriva dunque da Simon Pietro.
Gli disse: “Signore, Tu mi lavi i piedi?”.
Gli rispose Gesù: “Ciò che io faccio, tu ora non lo sai; lo comprenderai in seguito”.
Gli disse Pietro: “Non mi laverai i piedi. No mai!”.
Gli rispose Gesù: “Se Io non ti lavo, non avrai parte con me”.
Gli disse Simon Pietro: “Signore, non solo i piedi, ma anche le mani e il capo”.
Gesù soggiunse: “Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi,
ed è integralmente puro; e voi siete puri, ma non tutti”.
Sapeva infatti chi stava per tradirlo; per questo disse: “Non tutti siete puri”.
Mi correggo; non è vero che Pietro non capisce nulla del gesto.
Lo capisce benissimo, perciò non vuole farsi lavare i piedi dal Maestro.
Per non dover fare altrettanto.
Il gesto di umiltà di Pietro, che non si ritiene degno di farsi lavare i piedi
dal Rabbì, nasconde, invece, una grande arroganza.
Pietro vuole insegnare a Gesù cosa è conveniente fare, vuole insegnare a Dio
come si fa a fare Dio.
Povero Pietro! Lo capisco!
Dio è talmente diverso, sempre altrove, sempre a stupirci,
che viene voglia di correggerlo ogni tanto.
A chi verrebbe in mente di immaginarsi, un Dio servo?
Un Dio umile? Un Dio timido?
Un Dio pronto a dare la sua vita per i nemici?
Gesù ammonisce Pietro; per poter avere parte con Lui, per poter-davvero-essere
configurati a Cristo, dobbiamo seguirlo, anche nell’umiltà di chi si rende servo.
Capite?
Sì, Signore, capiamo benissimo quello che hai fatto.
E ci spaventa.
Ci spaventa perché ci svela la sua grandezza, e la nostra piccolezza.
Tu, Signore, sei il Dio che ha creato l’Universo, e che dici di essere al
servizio della nostra felicità.
Non sei un Dio arrogante, e potente, sommo egoista bastante a te stesso,
ma un Dio che ama totalmente i suoi figli, da mettersi al loro servizio.
Non però a servizio dei loro capricci e delle loro ambizioni,
ma della loro felicità più autentica.
No Signore, se vogliamo essere tuoi discepoli, siamo chiamati a imitare il tuo
gesto di servizio, mettendoci gli uni al servizio della felicità degli altri.
Senza cadere in una sindrome depressiva, senza giocare a fare i cattolici
striscianti e umilissimi, senza diventare lo zerbino dei piedi dei colleghi
di lavoro, ma con dignità e consapevolezza, senza cedere ai ricatti di chi
coltiva i nostri sensi di colpa per manipolarci.
Io discepolo, scelgo di far diventare la mia vita un servizio, nello stile con
cui lavoro, mettendo a disposizione le mie qualità per l’edificazione del Regno,
usando i miei talenti di ascolto, di mediazione, di tolleranza, nella comunità,
facendo il possibile, in famiglia, per aiutare, da adulto, me e le persone che
amo a ricercare la felicità tutta intera.
Io discepolo, non devo aver paura, o vergogna di parlare apertamente
della mia fede.
Servi della felicità per scelta.
Per imitare il Maestro.
È l’unica volta, nel Vangelo di Giovanni, in cui ricorre il sostantivo “Apostolo”
ed è usato per indicare di nuovo il gesto del servizio; il vero Apostolo si
riconosce dal fatto che è servo.
Gesù poi, manifesta ancora una volta la sua preoccupazione per Giuda.
Lui conosce chi ha scelto; Giuda è e resta un discepolo, agli occhi di Gesù.
Gesù, in cuor suo, sa di non aver sbagliato nello scegliere Giuda.
Gesù anticipa il senso del suo patire, che ancora i discepoli ignorano; quando
vedranno ciò che sta per accadere, la misura dell’Amore di Dio che si fa dono
senza misura, capiranno, capiremo, che Gesù è Io sono, il nome stesso di Dio?
No! Fuggiremo pieni di paura!
Questo è il nostro peccato, non credere nel suo amore.
Ed allora per chi sceglie di Cenare con il Signore; buona Cena, 

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